La gestione della Comunità Educativa è orientata ad accompagnare il percorso di vita e favorire la crescita e l’evoluzione personale dei minori ospitati attraverso
• la soddisfazione dei bisogni primari,
• la valorizzazione e il sostegno allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno,
• la ricerca e l'acquisizione di sempre maggiori consapevolezza, autonomia, responsabilità,
• l'ampliamento e il rafforzamento delle possibilità relazionali e di integrazione dei minori.
La Comunità ha come presupposto metodologico fondamentale il riconoscimento e il rispetto dell’identità individuale di ogni minore e il rifiuto di qualsiasi tentativo di adeguarla a predefiniti modelli comportamentali, sociali o teorici, realizzando un’accoglienza e un progetto educativo personalizzati sulla base dei peculiari bisogni emotivi, cognitivi, di socializzazione legati al processo di crescita di ciascun minore.
La Comunità è concepita non come struttura isolata e di contenimento ma come risorsa integrata in una rete di servizi complementari diretti alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. Essa, attraverso la collaborazione con tutti i soggetti territoriali operanti nel settore e ove possibile con la famiglia di origine, si propone di creare le condizioni per il benessere psico-fisico e sociale dei minori ospitati.