Nella Comunità Educativa, come previsto dal Regolamento regionale, opera un numero di educatori tale da garantire che il rapporto minimo tra educatori e minori sia di uno a due e comunque in numero sufficiente a garantire regolari turnazioni nel rispetto dei CCNL e della normativa vigente, prevedendo preferibilmente la presenza di entrambi i sessi. Nelle ore notturne la Comunità Educativa assicura almeno la presenza di una unità di personale educativo.
E’ inoltre prevista la presenza di personale ausiliario nel numero di almeno 1 ogni 6 ospiti, che garantisca la presenza nelle ore diurne, per un minimo di 12 ore giornaliere.
Per la gestione della struttura e la organizzazione delle prestazioni da erogare, è individuato un coordinatore della struttura.
Nello specifico, impegnate con professionalità e consapevolezza e secondo le modalità stabilite dalla legge , sono previste le seguenti figure:
- direttore gestionale
- coordinatore di struttura
- pedagogista
- assistente sociale
- psicologo
- educatori professionali
- educatori
- operatori ausiliari.
Per tutto il personale vengono pianificate e sviluppate costanti attività formative interne ed esterne secondo quanto previsto dalle normative vigenti e programmato autonomamente dalla Cooperativa allo scopo di accrescere continuamente consapevolezza di ruolo e competenza professionale.